Menu

Assicurazione sulla vita
Ti aiutiamo a prendere precauzioni

Todesfall LebensversicherungUniamo la protezione per i superstiti e la previdenza per la pensione.

Si tratta di uno dei tipi di assicurazione più comuni e maggiormente diffusi in Svizzera: l'assicurazione sulla vita. Sono davvero tanti i motivi per sottoscrivere una polizza in anticipo:

  1. Previdenza per la vecchiaia: Non vivere solo nel presente, pensa anche al domani. Con una polizza assicurativa sulla vita puoi pianificare la tua pensione senza difficoltà finanziarie. .
  2. Protezione dei sopravvissuti: Garantisci il benessere della tua famiglia, ora come quando non ci sarai più.
  3. Investimento: Con un portafoglio diversificato per l'accumulo di capitale, puoi generare rendimenti sia a breve che a lungo termine - l'importo dipende dalla tua disponibilità ad assumerti dei rischi.

richiesta offerta >>>

Offerta e richiesta di consulenza
Gratuitamente e senza impegno.
Esito dopo 1 giorno.

Confronto assicurazioni
Assicurazione sulla vita a termine

Possiamo darti dei consigli se intendi conoscere le varie forme di assicurazione sulla vita in Svizzera.
Insieme troveremo il modello assicurativo giusto per te.
Contattaci direttamente o inviaci una richiesta di consulenza e preventivo gratuita.

Cos'è un'assicurazione sulla vita?

Si tratta di una polizza assicurativa puramente individuale, che copre vari rischi biometrici nella vita dell'assicurato, inclusi ad esempio morte o invalidità. Tuttavia, puoi anche costituire capitale con una polizza di assicurazione sulla vita o con un’assicurazione sul mutuo.

Per quanto diversi siano i requisiti per un'assicurazione, tanto ampia sarà la scelta sul mercato. La maggior parte degli svizzeri associa questo tipo di assicurazione solo a un'assicurazione di durata o di capitale, e ad un piano pensionistico privato. Ma c'è molto di più dietro il termine:

  • assicurazione per invalidità professionale
  • assicurazione dote
  • assicurazione caso morte
  • assicurazione scolastica,
  • eccetera.

Ogni polizza di assicurazione sulla vita può essere adattata individualmente in base alle tue esigenze. Saremo felici di aiutarti a scoprire di cosa hai bisogno. A seconda del caso assicurativo che desideri coprire, ci occuperemo di presentarti un'offerta appropriata.

Per chi vale la pena stipulare un'assicurazione sulla vita?

Prima di tutto, è utile per chiunque voglia dare sicurezza finanziaria alla sua famiglia in caso di morte, o per se stesso in vecchiaia. Così come per coloro i quali cercano un investimento di capitale a lungo termine. Tuttavia, lo consigliamo in particolare ai seguenti gruppi di popolazione:

  • giovani famiglie con bambini / genitori single / coppie conviventi: Una morte in sé è già abbastanza difficile per i sopravvissuti. Tuttavia, se si perde anche la fonte di reddito unica o principale, il disastro finanziario è dietro l'angolo. Con un'assicurazione sulla vita ti assicuri che la tua famiglia non debba affrontare ulteriori difficoltà finanziarie dopo la tua morte.
  • Proprietari di case / mutuatari: Hai deciso di costruire una casa o acquistare un condominio? L'assicurazione sulla vita è particolarmente importante se stai finanziando il tuo sogno di possedere una casa con un credito o un mutuo. Se muori prima di aver saldato tutti i tuoi debiti, la tua famiglia potrà farlo al tuo posto con i soldi dell'assicurazione.
  • Lavoratore-autonomo: Se sei un lavoratore autonomo, non avrai diritto alle prestazioni del fondo pensione. Dovrai quindi iniziare a costituire la tua previdenza molto in anticipo.

Richiesta di preventivo >>>

Offerta e richiesta di consulenza.
Gratuito e senza impegno.
Feedback dopo 1 giorno.

Quali altri vantaggi
ha un'assicurazione sulla vita?

  • Vantaggi fiscali
  • Previdenza pensionistica
  • Tassi di interesse
  • Potenziale di risparmio
  • Possibile partecipazione agli utili
  • Possibile riacquisto
  • Non attaccabile
  • Protezione dai rischi
  • Investimento di capitale
Vorsorge und Kapital im AlterRitorni nel tempo: Mettiti al sicuro in tempo utile.

Prestazioni pensionistiche non sufficienti

Esiste un altro motivo per cui una polizza di assicurazione sulla vita è un investimento utile per tutti gli svizzeri: Sfortunatamente, sembra che le prestazioni pensionistiche non saranno sufficienti a lungo termine per garantire il tuo tenore di vita in vecchiaia.

Sia il reddito dell'AVS che quello della cassa pensione sono in costante diminuzione. Sono quindi indispensabili delle dovute precauzioni, come la previdenza privata per la vecchiaia.

Richiesta di offerta >>>

Assicurati e risparmia
Hai queste opzioni

Familien und LebensversicherungGiovane famiglia: La giusta scelta di assicurazioni sulla vita.

Se decidi di stipulare un'assicurazione sulla vita, puoi scegliere tra le seguenti tipologie:

  1. assicurazione sulla vita a termine
  2. assicurazioni sulla vita di dotazione
  3. assicurazione sulla vita mista

Consigliamo di consultare i nostri esperti prima di decidere su un piano pensionistico. Ognuno dei nostri clienti avrà dei requisiti assicurativi diversi.

Per questo motivo, non possiamo darti una raccomandazione generale. Insieme scopriremo quale modello è più adatto alle tue esigenze.

Assicurazione sulla vita a termine

Come al solito con un'assicurazione contro i rischi, è sempre meglio provvedere in caso di emergenza. Se ciò non si verifica entro il termine concordato, né tu né i tuoi superstiti o partner commerciali riceverete la somma assicurata concordata.

Quali opzioni hai?

  • assicurazione caso morte:

Questo modello è progettato per offrire sostegno finanziario alle persone a carico sopravvissute dopo la morte. Ai beneficiari viene quindi corrisposto l'importo concordato contrattualmente. L'assicurazione sulla morte viene spesso utilizzata per garantire un mutuo. In questo caso, la somma assicurata diminuisce costantemente ad ogni rata del mutuo pagata.

  • Assicurazione invalidità:

Molti svizzeri scelgono di aggiungere questa componente alla loro assicurazione sulla vita pura. Se non puoi esercitare un'attività professionale a causa di malattia o infortunio, riceverai una pensione mensile. Ricordiamo, tuttavia, che il pagamento viene effettuato solo fino alla fine del termine.

Con un'assicurazione sulla vita a termine hai anche il vantaggio di essere esentasse durante la durata del contratto. Questo perché l'assicurazione non ha valore di riscatto durante questo periodo. Tuttavia, in caso di pagamento, l'importo è soggetto a tassazione.

Assicurazione sulla vita a formazione di capitale

A differenza dell'assicurazione sulla vita a termine, la pura assicurazione sulla vita non è vincolata a casi di morte o malattia. Invece, si definisce un termine prima della conclusione del contratto. Una volta scaduto questo termine, il beneficio viene erogato al beneficiario specificato. Di solito sei questa persona.

Importante:
Una polizza di assicurazione sulla vita di dotazione è composta dalle seguenti parti:

  • somma assicurata
  • partecipazione in eccedenza
  • bonus e premi
  • tasso di interesse garantito

Se decidi di utilizzare questo modello, dovresti sapere che verrà utilizzato il tuo capitale versato. Idealmente, l'assicuratore realizzerà un profitto, che ti verrà corrisposto alla fine del periodo. Pertanto, nessuno può garantirti un importo fisso. Questo dipende da fattori come il mercato finanziario.

Tuttavia, avrai opportunità di rendimento estremamente interessanti in qualsiasi contesto di mercato, che però risulteranno legate alla tua volontà di assumerti dei rischi. Ad esempio, se stai cercando sicurezza, ti consigliamo un prodotto con rendimenti inferiori. D'altra parte, anche la possibilità di perdita è notevolmente inferiore. Se invece sei disposto ad accettare perdite maggiori, ti consigliamo di stipulare un'assicurazione con rendimenti più elevati. Durante la consultazione, ti spiegheremo in dettaglio i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.

Richiesta di preventivo >>>

Offerta e richiesta di consulenza.
Gratuito e senza impegno.
Feedback dopo 1 giorno.

Assicurazione sulla vita mista

Con questo modello ottieni una combinazione di sicurezza e accumulo di capitale:

  • protezione dai rischi in caso di morte o invalidità
  • previdenza
  • vantaggi fiscali
  • varie opzioni di investimento

Con l'assicurazione sulla vita mista hai a disposizione diverse opzioni. Ad esempio, puoi scegliere tra una copertura della morte costante e crescente. Soprattutto l'ultima opzione ha senso hai esigenze individuali, così da effettuare cambiamenti in base alla tua situazione di vita. La copertura in caso di morte rimane sempre in vigore, ma hai la possibilità di modificare il livello dei premi o dei contributi.

Un'assicurazione sulla vita mista offre anche un alto grado di flessibilità. Decidi tu stesso la durata del contratto, la scelta del beneficiario e l'ammontare del capitale. È garantito il pagamento immediato della prestazione, sia in caso di morte che di sopravvivenza. Approfitta dei vantaggi fiscali e del fatto che puoi anche prendere in prestito contro l'assicurazione, se necessario.

Assicurazione sulla vita unit-linked

Siamo felici di consigliarti anche in merito ai vari prodotti di nicchia. Con un'assicurazione sulla vita unit-linked si uniscono la protezione dal rischio garantita ed un processo di risparmio in titoli. In base al tuo profilo di rischio, abbiamo messo insieme per te una selezione di opzioni di investimento utile a farti ottenere il massimo rendimento possibile.

I tuoi soldi vengono investiti in fondi di investimento. Per tutta la durata del mandato, teniamo d'occhio insieme l'attuale mercato finanziario. Puoi esprimere i tuoi desideri in qualsiasi momento e farci riadattare le tue possibilità di investimento. Rimarrai coinvolto per tutto il percorso.

Ti ribadiamo che la parte di risparmio del premio viene investita direttamente in titoli:

  • In primo luogo i costi di acquisizione e amministrazione vengono detratti dai premi.
  • Questo accade anche coi premi per la copertura assicurativa.
  • La cosiddetta parte di risparmio va in un fondo, che tu in qualità di assicurato potrai scegliere tra diverse offerte.

Dopo la scadenza dell'assicurazione in maturazione o in caso di rinuncia e disdetta anticipata, l'assicurazione paga l'attuale valore di mercato delle quote del fondo.

I tre pilastri
la previdenza per la vecchiaia

Se non vuoi rinunciare al tuo tenore di vita abituale dopo il pensionamento, dovrai provvedere finanziariamente.

Il motivo di questo sta nella costante contrazione delle prestazioni pensionistiche statali, con il risparmio privato che sta diventando sempre più importante.

Circa il 60 percento della rendita è a carico dei primi due pilastri della previdenza per la vecchiaia svizzera: la cassa pensione e l'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti. Come puoi vedere, questo crea un divario del 40 percento. Prima inizi a colmare questa lacuna con il terzo pilastro (previdenza privata), più sicuro sarà il tuo pensionamento. Dovresti quindi coprire le tue esigenze aggiuntive con il pilastro 3a o 3b. Possiamo anche consigliarti sull’investimento in fondi come forma di pianificazione della pensione.

Naturalmente ti consiglieremo anche in merito a questo punto. Tuttavia, per farlo, dobbiamo trovare le risposte alle seguenti domande:

A quanto ammonta la tua pensione come età e anni di lavoro?

  • Esistono anni non contributivi in cui non hai lavorato? </Quali circostanze della tua vita giocano un ruolo nella pianificazione? Divorzio, matrimonio, nascite?
  • Ed il fondo pensione?
  • Quali obiettivi finanziari vuoi raggiungere?
  • Hai delle passività ereditate?
 

Pilastro 3a

 

Pilastro 3b

Scopo Le polizze assicurative del pilastro 3a hanno una finalità specifica e sono utilizzate esclusivamente per la previdenza. Solitamente il ritiro è possibile solo cinque anni prima del pensionamento. Le polizze assicurative del pilastro 3b non sono vincolate. Decidi tu stesso lo scopo e la portata dell'assicurazione sulla vita. Questo lo rende molto individuale e flessibile.
Beneficiari È necessario rispettare le normative legali relative ai beneficiari. Normalmente si tratta di coniugi, figli o parenti stretti.Sia i pagamenti della pensione che i beneficiari sono liberamente selezionabili.
Le tasseTra le altre cose, beneficiate del tasso d'interesse preferenziale e dei vantaggi fiscali.I vantaggi sono esentasse una volta pagati. Oltre a ciò non ci sono vantaggi fiscali. I valori di riscatto sono considerati attività entro il periodo contrattuale.
Altre caratteristicheNon è prevista alcuna copertura assicurativa.

Approfitta della rinuncia al premio in caso di invalidità.
C'è una copertura assicurativa.

Puoi annullare l'assicurazione sulla vita in qualsiasi momento.

Cerchiamo di mettere insieme una polizza assicurativa sulla vita individuale per ogni cliente.
Insieme a te, decidiamo se una variante legata (pilastro 3a) o non vincolata (pilastro 3b) è quella giusta per te.

Provvedere alla pensione.

Abbastanza alto? rendimento del fondo pensione.

Fondo privato: Pilastro 3a o 3b

Buono a sapersi prima di stipulare un'assicurazione

Assicurazione sulla vita con o senza problemi di salute

Di norma, prima della conclusione del contratto viene effettuato un controllo sanitario. È importante che tu risponda alle domande in modo veritiero. Al più tardi, o meglio in caso di sinistro, ogni compagnia di assicurazioni controllerà i tuoi dati nel dettaglio.

Se si dovesse scoprire che hai mentito, nel peggiore dei casi potrebbe non venirti corrisposto alcun beneficio. I seguenti punti sono di interesse:

  • Fumatore o non fumatore?
  • Indice di massa corporea bilanciato (BMI)
  • Condizioni pre esistenti
  • Lesioni
  • Sinistri a cadenza cronica

Maggiore è la somma assicurata che scegli, più precisamente ogni fornitore di un'assicurazione sulla vita si prenderà cura della tua salute. Esistono anche alcuni modelli senza test, ma i vantaggi sono decisamente inferiori.

Se sai che la tua salute non è al meglio, ti preghiamo di avvertirci non appena ci contatti per la prima volta. Nel corso di una consulenza gratuita, verificheremo se e quale assicurazione sulla vita è più adatta a te.

Potete annullare una polizza di assicurazione sulla vita?

Di norma, il pagamento viene effettuato solo in caso di morte o sopravvivenza. Puoi scegliere se l'importo deve essere versato sul conto del beneficiario come pagamento unico o come rata mensile.

In linea di principio, tuttavia, è possibile rescindere anticipatamente la durata del contratto. Tuttavia, questo viene spesso associato a delle perdite finanziarie non trascurabili.

Cosa fare se una situazione di emergenza finanziaria mette a rischio i contributi mensili?

  • Puoi anche interrompere i pagamenti per un periodo di tempo medio-lungo.
  • Lascia in pausa la tua assicurazione, per il momento.
  • Un'altra alternativa è la vendita. Esistono mercati secondari speciali in cui è possibile prestare o vendere la propria polizza di assicurazione sulla vita.

Se desideri rescindere anticipatamente la tua polizza assicurativa esistente, ti preghiamo di contattarci. Saremo lieti di scoprire quale effetto avrà questa procedura sul tuo investimento di capitale, e se puoi aspettarti tagli finanziari.

Confronto assicurativo gratuito con Handeys

Il team di Handeys Finanzen è sempre a tua disposizione se desideri ottenere una consulenza gratuita e non vincolante sulle assicurazioni sulla vita. Spiegheremo le differenze tra i singoli prodotti, ti presenteremo varie possibilità e dettagli di investimento. Inoltre, non solo confrontiamo i premi e le condizioni per te, ma esaminiamo anche da vicino i caratteri scritti in piccolo dei potenziali contratti.

Tutti i nostri dipendenti sono consulenti finanziari esperti, e tutti hanno a cuore la tua felicità. Troveremo per te l'assicurazione sulla vita migliore e più conveniente confrontando tutti i possibili prodotti in Svizzera. Questo non solo ti fa risparmiare tempo, ma anche denaro. Non devi più andare da solo alla ricerca di quel che ti serve tra mille offerte: lo faremo noi per te. .

Ti diremo quando avrai bisogno di un certificato medico per una polizza di assicurazione sulla vita, cosa dovrai fare in caso di divorzio e

  • come tutelare il tuo reddito anche in età avanzata.
  • Saremo inoltre lieti di consigliarti su tasse e vantaggi.
  • Prepareremo per te una panoramica con le peculiarità e le caratteristiche essenziali dell'assicurazione. In questo modo puoi ottenere una prima panoramica della questione in modo rapido e semplice.

    Facciamo il confronto assicurativo per te.
    E risparmi sui premi.

    Sei in perdita?

    Sei in perdita?

    Ti senti solo e abbandonato nella giungla delle assicurazioni? È davvero difficile trovare polizze assicurative davvero economiche e realmente adeguate.

    Quindi le cerchiamo noi per te

    Quindi le cerchiamo noi per te

    Ci prendiamo la briga di addentrarci nell’enorme oceano delle offerte assicurative, per trovarti un'assicurazione ottimale ma anche adeguata.

    Analisi gratuita

    Analisi gratuita

    Il controllo dell'assicurazione, nel quale analizziamo la tua attuale situazione assicurativa, viene offerto gratuitamente.